Note legali


Condizioni d’uso del sito lavandemia.it

La Lavandemia Srl unipersonale, con sede legale in Pioltello (MI), Via Aldo Moro 40, Partita IVA 06517300965, in persona del titolare e legale rappresentante p.t. sig. Berrettino Pasquale, cod. fiscale BRRPQL70H14F119Y, Le da il benvenuto sul nostro sito web. L'accesso e l'uso del presente sito sono attività regolate dalle presenti condizioni generali d'uso (di seguito anche “CGD”). L'accesso e l'uso di questo sito presuppongono la lettura, la conoscenza e l'accettazione delle presenti CGD.

  1. Portale Il presente sito è un portale realizzato e gestito da La Lavandemia Srl unipersonale, con sede legale in Pioltello (MI), Via Aldo Moro 40, Partita IVA 06517300965, in persona del titolare e legale rappresentante p.t. sig. Berrettino Pasquale, cod. fiscale BRRPQL70H14F119Y (di seguito "LAVANDEMIA").
  2. Contenuti. I contenuti (testi, immagini, suoni, filmati, grafiche, marchi, nomi a dominio, loghi, audiovisivi, ecc.) del presente sito sono di proprietà di LAVANDEMIA e/o di terzi e sono protetti dalla normativa vigente in materia di tutela del diritto d’autore, legge n. 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni (di seguito, “LdA”). La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione, anche parziale, e la diffusione senza l’autorizzazione del titolare dei diritti è proibita. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della LdA.
  3. Obblighi assolti. I contenuti presenti sul sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d’autore e sui diritti connessi, appuratane la rispondenza con le licenze SIAE regolarmente in possesso.
  4. Protezione dei contenuti. Su determinati contenuti possono essere apposte misure tecnologiche di protezione ai sensi e per gli effetti degli artt. 102 quater ss. della LdA, consistenti nei dispositivi e/o componenti che sono destinati a impedire o limitare atti non autorizzati dal titolare dei diritti; sugli stessi possono essere presenti informazioni elettroniche sul regime dei diritti indicanti i termini e le condizioni d’uso delle opere e/o dei materiali, l’autore dell’opera o qualsiasi altro titolare, nonché numeri o codici che rappresentano tali informazioni o altri elementi di identificazione. Le immagini pubblicate sul presente sito possono essere esclusivamente: di provenienza da banche dati; di proprietà di LAVANDEMIA; cedute da operatori; coperte da licenze Creative Commons; uploadate da utenti sotto la propria responsabilità. La riproduzione su qualsiasi supporto dei materiali pubblicati sul presente sito può naturalmente essere effettuata, comunque, per uso personale, per finalità scientifico-didattiche purché senza scopo di lucro e senza fini commerciali.
  5. Commenti. Il presente sito potrebbe contenere spazi messi a disposizione degli utenti (che abbiano raggiunto la maggiore età), spazi denominati “Commenti”, nei quali questi ultimi possono immettere/inserire contenuti di testo in via del tutto autonoma e sotto la loro piena ed esclusiva responsabilità. E’ vietato in ogni caso inserire dati sensibili. L’inclusione di tali contenuti sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di LAVANDEMIA, la quale non effettua alcun tipo di controllo. LAVANDEMIA non è responsabile, a titolo esemplificativo e non esaustivo, della legalità, veridicità e/o correttezza di tali contenuti, né del rispetto dei diritti di proprietà industriale e/o intellettuale o delle norme in materia di privacy, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, buon costume e/o comunque alla morale. A tale proposito, facciamo presente, in ogni caso, che la LdA non consente la riproduzione non autorizzata e la messa a disposizione del pubblico (anche attraverso condivisione di file o “file-sharing”) di opere protette dal diritto d’autore. È vietato, pertanto, immettere in rete e scambiare copie di opere protette senza l’autorizzazione degli autori. A chi contravviene il divieto si applicano le sanzioni penali previste dalla suddetta legge.
  6. Link esterni. Il presente sito contiene link ad altri siti di Internet, che non sono sotto il controllo di LAVANDEMIA; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di LAVANDEMIA dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima. L’utente, quindi, riconosce che LAVANDEMIA non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. LAVANDEMIA, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito www.lavandemia.it e in tutti gli altri domini registrati da LAVANDEMIA.
  7. Manleva. Infine, poiché ogni materiale sarà scaricato o altrimenti ottenuto attraverso l’uso del servizio a scelta e a rischio dell’utente, ogni responsabilità per eventuali danni a sistemi di computer o perdite di dati risultanti dalle operazioni di scarico ricade sull’utente e non potrà essere imputata a LAVANDEMIA. LAVANDEMIA declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall'inaccessibilità ai servizi presenti sul sito o da eventuali danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell'utente stesso.
  8. Privacy. Ti preghiamo di leggere attentamente la Policy Privacy che si applica in ogni caso in cui l'utente acceda al sito www.lavandemia.it ed utilizzi i relativi servizi. La Privacy Policy ti aiuta a comprendere come LAVANDEMIA raccoglie ed utilizza i Suoi dati personali e per quali finalità.
  9. Modifiche. LAVANDEMIA potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, queste CGD. Le modifiche e gli aggiornamenti delle CGD saranno notificati agli utenti nella Home page di www.lavandemia.it non appena adottati e saranno vincolanti non appena pubblicati sul sito web in questa stessa sezione. La preghiamo pertanto di accedere con regolarità a questa sezione per verificare la pubblicazione delle più recenti e aggiornate CGD. Qualora non dovesse concordare, in tutto o in parte, con le CGD di LAVANDEMIA, La preghiamo di non usare il nostro sito web.
  10. Legge applicabile. Le presenti CGD sono regolate dalla Legge Italiana.


Termini e condizioni generali di vendita

1) LA LAVANDEMIA IN GENERALE

  1. La Lavandemia s.r.l. a socio unico, con sede in Pioltello (MI), via A. Moro, 40 (P.IVA 06517300965 - di seguito "La Lavandemia") ha come oggetto sociale il servizio di lavaggio e pulitura a secco ed ad acqua di capi di abbigliamento (di seguito “il Servizio di lavanderia”) a soggetti terzi (di seguito “i/il Clienti/Cliente”), che viene effettuato presso il proprio laboratorio di Pioltello o presso i laboratori di aziende terze con le quali La Lavandemia collabora (di seguito il “Laboratorio”).
  2. La Lavandemia offre ai propri Clienti la possibilità di acquistare il Servizio di lavanderia attraverso il proprio sito internet www.lavendemia.it (di seguito “il Sito”). Il Servizio di lavanderia offerto da La Lavandemia online tramite il Sito è denominato “MIA” (marchio registrato).
  3. MIA è il servizio di lavanderia online di Lavandemia che sfrutta una tecnologia brevettata in grado di gestire il flusso online di presa, consegna e lavorazione da e per i domicili dei Clienti e/o i punti di raccolta e il Laboratorio senza mai interromperne il monitoraggio durante i vari passaggi.
  4. Il Servizio di lavanderia potrà essere acquistato esclusivamente per le città e località indicate nel Sito (la ricerca delle località in cui il Servizio di lavanderia è attivo va effettuata sul Sito con il codice di avviamento postale – “cap” - durante la procedura d’ordine di acquisto). Eventuali ordini per spedizioni da effettuarsi al di fuori delle città e località il cui “cap” non è indicato sul Sito, verranno automaticamente respinti nel corso della procedura di elaborazione dell’ordine. Il Cliente potrà registrarsi comunque al Sito (vedi successivo art. 3) anche se il “cap” della propria città/località non è indicato nella lista delle città/località dove il Servizio di lavanderia è attualmente attivo, ciò al fine di ricevere una comunicazione da La Lavandemia quando detto servizio sarà attivato nella propria città/località.

2) EFFICACIA E ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI D'USO

  1. Con le presenti condizioni generali di vendita (di seguito denominate le “Condizioni”), La Lavandemia vende al Cliente il Servizio di lavanderia indicato ed offerto sul Sito. Il contratto di compravendita (di seguito l’”Ordine”) del Servizio di lavanderia si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del Cliente al Sito e secondo la procedura prevista dal Sito e regolata dalle presenti Condizioni.
  2. L’utilizzo del Servizio di lavanderia tramite il Sito è esclusivamente regolato da quanto previsto dalle presenti Condizioni, che costituiscono un accordo legalmente vincolante tra il Cliente e La Lavandemia. Le Condizioni sono messe a disposizione del Cliente nella versione aggiornata sul Sito e ne è consentita la memorizzazione e la riproduzione. Il Cliente è tenuto a leggerle attentamente.
  3. Le presenti Condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul Sito, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, e successive modifiche, e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
  4. Il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma dell’Ordine, delle presenti Condizioni, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da La Lavandemia, e ad accettarle mediante l'apposizione di un flag nella casella indicata.
  5. I rapporti tra La Lavandemia e i Clienti sono regolati dalle Condizioni pubblicate sul Sito al momento dell’acquisto. La convalida dell'Ordine da parte del Cliente implica l'accettazione delle Condizioni pienamente e senza riserve. Per convalidare l'Ordine, il Cliente deve cliccare sul pulsante “Conferma”.
  6. La Lavandemia può apportare modifiche o emendamenti alle presenti Condizioni in qualsiasi momento. Pertanto, sarà richiesto al Cliente di accettare esclusivamente le Condizioni in vigore al momento del relativo acquisto. Le nuove Condizioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito ed in relazione ad ordini di acquisto presentati successivamente a tale data.
  7. Nel caso in cui una qualsiasi delle clausole delle presenti Condizioni non sia valida, perda validità, sia o diventi non vincolante, il Cliente continuerà ad attenersi a tutte le altre clausole quivi stabilite. In tal caso La Lavandemia provvede a sostituire la suddetta clausola con una clausola che sia valida e vincolante, che abbia un effetto quanto più possibile simile a quella sostituita nel rispetto dei contenuti e degli scopi delle presenti Condizioni.
  8. Eventuali accordi tra La Lavandemia e il Cliente antecedenti alla conclusione dell’Ordine e/o di un altro contratto così come le integrazioni o modifiche saranno considerati parti integranti dell’Ordine e/o di ogni altro contratto, a condizione che La Lavandemia li abbia espressamente accettati per iscritto. Nessun eventuale accordo verbale tra La Lavandemia ed il Cliente sarà ritenuto valido e vincolante.
  9. Nella e-mail di conferma dell'Ordine (vedi successivo art. 12), il Cliente riceverà anche il link per consultare e scaricare una copia delle presenti Condizioni, così come previsto dall'art. 51 comma 1 del D.lgs. 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.

3) REGISTRAZIONE CLIENTI

  1. L’iscrizione al Sito conferisce all’utente lo status di Cliente, consentendo di effettuare l’Ordine ed operare transazioni attraverso il Sito.
  2. Per registrarsi occorre selezionare l'apposita sezione "REGISTRATI" e accettare le Condizioni con un flag, che contengono anche le informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di La Lavandemia.
  3. Campi da compilare: Nome, Cognome, mail, cellulare, indirizzo, scala, piano, note.In questa fase il Cliente nel campo “NOTE” è pregato di segnalare la presenza al domicilio indicato di un’eventuale persona invalida, la natura dell’indirizzo di consegna corrispondente (ad esempio: abitazione, vicino di casa, parente, amico, ufficio, negozio, ecc) e altre informazioni utili per le operazioni di ritiro e consegna.
  4. Per quanto riguarda la registrazione e al fine di garantire la sicurezza del proprio account, il Cliente si impegna a:
    • Non fornire informazioni personali false sul Sito o creare un account per conto di un'altra persona senza autorizzazione.
    • Non creare più di un account personale.
    • Non creare un altro account senza il nostro permesso se l'account originale viene disabilitato.
    • Non usare il Sito se non ha raggiunto i 18 anni.
    • Non usare il Sito se è stato condannato per crimini sessuali.
    • Assicurarsi che le proprie informazioni di contatto siano sempre corrette e aggiornate.
    • Non condividere la propria password (o, nel caso degli sviluppatori, la chiave segreta), né consentire ad altri di accedere al proprio account o di eseguire qualsiasi altra azione che potrebbe mettere a rischio la sicurezza del proprio account.
    • Non trasferire a terzi il proprio account senza il previo consenso scritto di La Lavandemia. La Lavandemia a sua discrezione potrà in ogni momento sospendere o cancellare la registrazione al sito di un Cliente.
  5. L’utente non ancora Cliente (di seguito l’”Utente) può navigare e ipotizzare un ordine, senza necessariamente essere registrato. Per procedere con l’Ordine è necessaria la registrazione ed assumere lo status di Cliente. L’Utente e/o il Cliente possono inoltre navigare in una mappa dove vengono visualizzati tutti i punti di vendita attivi di La Lavandemia, suddivisi in “PDV PARTNER” (per es. Carrefour, etc) e PDV Lavandemia (ossia i PDV diretti di Lavandemia) dove è possibile consegnare/ritirare i capi per usufruire del Servizio di lavanderia senza l’utilizzo del sito internet (vedi successivi artt. 15 e 16).
  6. Sulla mappa l’Utente e/o il Cliente può selezionare la zona di interesse e/o digitare un indirizzo e, selezionando il PDV localizzato, consultare una finestra di dialogo che spiega il tipo di servizio attivo ed il relativo listino prezzi.

4) MODIFICA DELLE INFORMAZIONI PERSONALI DEL CLIENTE

  1. I Clienti, una volta registrati, potranno aggiornare e rettificare in qualunque momento le informazioni personali comunicate a La Lavademia.
  2. Per procedere alla rettifica o all'aggiornamento delle informazioni personali inserite, occorre accedere all'indirizzo www.lavandemia.it ed alla sezione "PROFILO PERSONALE".
  3. I Clienti sono responsabili della veridicità e dell'esattezza dei dati personali inseriti nel Sito mentre La Lavandemia non assumerà alcuna responsabilità a tale riguardo (vedi articolo precedente).
  4. I Clienti potranno in ogni momento cancellare la propria iscrizione/registrazione al Sito.

5) INFORMAZIONI SUL SERVIZIO DI LAVANDERIA

  1. Il Cliente, prima di effettuare un Ordine, può prendere visione delle caratteristiche del Servizio di Lavanderia illustrate sul Sito nelle varie sezioni.
  2. Ai sensi degli artt. 49 e 51 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014 il Cliente, prima della conclusione e della convalida dell’Ordine e del relativo obbligo di pagamento, viene informato:
    1. del prezzo totale (espresso in Euro) del Servizio di lavanderia, comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e di ogni altro eventuale costo;
    2. dell’indirizzo della sede di La Lavandemia e dei relativi dati per il contatto (numero di telefono, di fax, indirizzo di posta elettronica);
    3. delle modalità di pagamento, consegna ed esecuzione, nonché della data entro la quale La Lavandemia provvederà a ritirare e consegnare la merce;
    4. in caso di sussistenza di un diritto di recesso, delle condizioni, termini e procedure per esercitare tale diritto, conformemente all'art. 54, comma 1 D.Lgs. 206/2005;
    5. dell’informazione che il Cliente dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso dal Servizio di lavanderia acquistato (vedi successivo art. 22);
    6. dell’eventuale esistenza di una assistenza postvendita e/o dei servizi postvendita.

6) DISPONIBILITA' DEL SERVIZIO DI LAVANDERIA

  1. La Lavandemia si impegna a comunicare tempestivamente al Cliente l’eventuale imprevedibile non disponibilità del Servizio di lavanderia offerto sul Sito.

7) PREZZO DEL SERVIZIO DI LAVANDERIA E SPESE DI CONSEGNA

  1. I prezzi pubblicati sul Sito sono espressi in Euro, IVA inclusa, e sono quelli disponibili al momento della registrazione dell'Ordine. In caso di riduzione dei prezzi successiva alla conclusione dell’Ordine, non verrà riconosciuta alcuna differenza su quanto precedentemente pagato dal Cliente. La Lavandemia si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento.
  2. I prezzi riportati per il Servizio di lavanderia non includono le spese di spedizione, che sono indicate separatamente e calcolate al momento dell’inserimento dell’ordine (vedi successivo art. 12). in ogni caso l’ammontare delle spese di spedizione viene di volta in volta calcolato in base al volume dell’ordine e alle fasce orarie di ritiro e riconsegna prescelte.

8) RITIRO E CONSEGNA DEI CAPI

  1. La Lavandemia si impegna a garantire che il ritiro e la consegna dei capi al Cliente avvenga entro il termine previsto alla conclusione dell’Ordine. Se circostanze fuori dal controllo di La LavandeMia dovessero rendere impossibile la consegna nel giorno indicato, la stessa verrà eseguita al turno di consegna successiva e nella stessa fascia oraria in ogni caso da concordare con il Cliente. Il ritiro e la consegna dei capi avviene direttamente al piano del domicilio del Cliente o comunque alla porta di casa, salvo diversa indicazione del cliente. In ogni caso per la riconsegna del capo al Cliente è ammessa una tolleranza, a favore di La Lavandemia, per un tempo pari al termine originariamente indicato.
  2. Il sistema di ordine online MIA è interfacciato a quello degli addetti alle operazioni di ritiro e consegna dei capi, che gestiscono gli ordini da evadere in tempo reale sulla base degli accordi con La Lavandemia.
  3. Per le operazioni di ritiro e consegna sono previsti 2 tentativi nell’arco di 3 gg, con possibilità per il Cliente di ripianificarla fino a 2 ore prima dell’orario concordato. Il Cliente, qualora non venga rinvenuto all’orario concordato presso il suo domicilio, riceverà un messaggio per pianificare nuovamente il ritiro/consegna dei capi. Se anche il secondo contatto non andasse a buon fine, in caso di consegna del pulito, i capi torneranno in laboratorio in attesa di riprogrammazione. In entrambi i casi comunque (ritiro dei capi da lavare o consegna del pulito), sarà necessario concordare una nuova data e pagare nuovamente il contributo per le spese di consegna.
  4. In caso di mancata riconsegna dei capi per assenza del Cliente, gli stessi vengono riportati presso il Laboratorio di La Lavandemia. Per i capi rimasti depositati nel laboratorio di La Lavandemia per più di 30 giorni dalla data indicata per la riconsegna, La Lavandemia ha facoltà di applicare un supplemento del 25% sul prezzo pattuito per la lavorazione e per ogni mese o frazione di mese trascorsi, sino ad un massimo di 180 giorni. Decorsi 180 giorni dalla data inizialmente stabilita per la riconsegna, La Lavandemia si ritiene sollevata da qualsivoglia responsabilità in merito al capo/i, che saranno considerati abbandonati.
  5. Dopo il ritiro dei capi, al Cliente viene rilasciata una copia del codice applicato ad ogni singolo sacchetto, la quale costituisce la prova dell’avvenuta consegna dei capi e numero di riferimento e di riconoscimento del sacchetto del Cliente. Nel caso di smarrimento della copia del codice, il Cliente dovrà segnalarlo a La Lavandemia inviando una mail a servizioclienti@lavandemia.it
  6. Alla riconsegna dei capi puliti, il Cliente deve contare e verificare i capi di abbigliamento riconsegnati. In caso di contestazioni si applica quanto previsto dalle presenti CGV (vedi successivo art. 17). A seguito della consegna, il Cliente riceve una mail ed ha la possibilità di dare un feedback al Servizio lavanderia ed uno al servizio di consegna, oltre alla possibilità di effettuare eventuali annotazioni di servizio e/o reclami (vedi successivo art. 17).

9) MANOMISSIONE DEL SACCHETTO

  1. Il fattorino non è autorizzato a ritirare sacchetti che presentino anomalie (strappi, abrasioni etc) o capi non inseriti in sacchetti/imballi che ne garantiscano l’integrità. In caso di consegna di capi particolarmente voluminosi è onere del Cliente consegnarli all’interno di un sacchetto/imballo richiudibile ed idoneo al trasporto. In ogni caso, qualora il Cliente dovesse affidare a La Lavandemia capi particolarmente voluminosi, dovrà segnalarlo nella pagina “I miei ordini” o nel campo “note” in fase di Ordine.
  2. Nel caso in cui l’eventuale anomalia del sacchetto venisse riscontrata solo in laboratorio, l’addetto di La Lavandemia: 1) verifica la corrispondenza ordine/cliente; 2) apre immediatamente un ticket e contemporaneamente contatta il cliente (con il quale viene verificato il contenuto); 3) avvisa il fattorino a cui è stato dato in carico il/i sacchetto/i.
  3. Concluse le verifiche e se il Cliente lo autorizza, si procede con il trattamento dei capi. In caso contrario il sacchetto viene riconsegnato al Cliente a sue spese, salvo non venga accertata una responsabilità del vettore.

10) TRATTAMENTO DEI CAPI: PROCESSI DI LAVORAZIONE IN LABORATORIO

  1. I capi giunti in Laboratorio nei sacchetti, chiusi dal Cliente in fase d’ordine, vengono aperti inquadrando e riprendendo con una telecamera il codice presente sul nastro anticontraffazione. In questa fase si rileva la corrispondenza tra i capi contenuti all’interno del sacco e quanto effettivamente ordinato online dal committente. (Primo controllo). Dopo l’apertura dei sacchetti, i capi vengono codificati univocamente e divisi per tipologia di lavaggio, rispettando le indicazioni riportate sull’etichetta (se presente). In mancanza di questa un altro operatore specializzato verifica la tipologia di capo e stabilisce il tipo di lavaggio ottimale. Prima di mandare i capi alle fasi di lavaggio, l’addetto fotografa ogni capo rilevando eventuali anomalie. (Secondo controllo).
  2. Tutte Le varie fasi con cui La Lavandemia tratta i capi sono descritte sul Sito.
  3. Appena conclusa la fase di lavaggio/trattamento, viene inviata una mail al committente per concordare data e orario di riconsegna e, contemporaneamente, viene aggiornato lo stato di lavorazione in “pronto per la consegna”, presente sul sito nell’area “i miei ordini”. In ogni caso il Cliente potrà verificare lo stato di lavorazione nella sezione “I miei ordini”.

11) SMARRIMENTO CAPI

  1. Se il capo consegnato per la lavorazione dovesse essere smarrito dagli addetti di La Lavandemia, l’addetto apre un ticket e contatta il Cliente. Per il rimborso dei capi persi, si applica il successivo art. 19.

12) SMARRIMENTO CAPI

  1. 1 Il Cliente ha a disposizione un carrello per l’Ordine, in cui viene visualizzato il nome del capo (con eventuali note), la tariffa e il numero di capi da ordinare, tutti divisi in categorie, oltre ad un campo ricerca per velocizzarne l’identificazione. Il Cliente, all’atto del caricamento dell’Ordine, può dare sia esatte disposizioni per la lavorazione sia precise indicazioni sulla natura del tessuto, qualità ed eventuale pregio del capo - segnalando i capi ritenuti di particolare valore ed inserendoli in un sacchetto separato da quello con i capi sporchi generici.
    Qualora non diversamente convenuto, la lavorazione verrà affidata alla professionalità di La Lavandemia ed eseguita in conformità alle indicazioni contenute nell’etichetta del capo, ove esistente, ovvero in base alle caratteristiche ed alla composizione del tessuto.
  2. Quando il Cliente procede con l’ordine, si passa alla selezione dell’orario di ritiro dei capi e le modalità di consegna dei capi puliti.
  3. Concluso il flusso d’ordine, il Cliente riceve una mail riassuntiva con tutti i dettagli: elenco capi, giorni e orari ritiro/consegna, il pagamento scelto, eventuali note ed il link per visionare/scaricare le le presenti Condizioni. Inoltre sarà presente il link per poter accedere al tracking dell’ordine effettuato. Il Cliente, quindi, riceverà una seconda mail, in cui gli si chiederà di concordare l’orario di riconsegna.

13) CONCLUSIONE DELL’ORDINE

  1. L’Ordine si intenderà concluso solamente se La Lavandemia avrà contabilizzato con buon esito il pagamento da parte del Cliente. Nel caso in cui in un primo momento il pagamento non abbia esito positivo (ad es. per numero di carta di credito errato o per raggiungimento del limite della carta di credito), l’Ordine non sarà ritenuto valido.
  2. Una volta concluso, una copia dell'Ordine sarà custodita da La Lavandemia presso i propri archivi informatici. Il Cliente avrà accesso a tutte le informazioni relative all'Ordine accedendo alla sezione "I MIEI ORDINI" all'interno del proprio Account.
  3. La Lavandemia si riserva il diritto di rifiutare Ordini provenienti da un Cliente con cui sia in corso un contenzioso legale relativo ad un precedente Ordine. Ciò si applica ugualmente a tutti i casi in cui La Lavandemia ritenga il Cliente inidoneo, ivi incluso, a titolo esemplificativo, il caso di precedenti violazioni delle Condizioni o per qualsivoglia altra legittima motivazione, soprattutto qualora il Cliente sia stato coinvolto in attività fraudolente di qualsiasi genere.

14) PAGAMENTO DEL PREZZO

  1. A seguito della conclusione dell’Ordine, La Lavandemia effettuerà l'addebito relativo all’acquisto effettuato sulla carta di credito del Cliente (Visa, Mastercard, American Express, Visa Electron e/o altre carte di credito analoghe) o attraverso la piattaforma SETEFI.
  2. Le somme da addebitare potranno essere bloccate già al momento della conclusione dell’Ordine, anche se l'effettivo addebito avviene in un momento successivo.
  3. Il Cliente sarà tenuto ad avvisare La Lavandemia di qualunque addebito anomalo o non dovuto, tramite mail all’indirizzo servizioclienti@lavandemia.it non appena ne abbia avuto conoscenza, in modo tale da consentire a La Lavandemia di svolgere le opportune verifiche. Per le modalità di reclamo a seguito di anomalie relative al pagamento si applica quanto previsto al successivo art. 17. Qualora il Cliente dovesse riscontrare un addebito anomalo dopo le 24 ore previste per poter inoltrare un reclamo, dovrà scrivere una specifica segnalazione a La Lavandemia all’indirizzo mail servizioclienti@lavandemia.it

15) ACQUISTO DEL SERVIZIO DI LAVANDERIA PRESSO I PDV PARTNER

  1. La Lavandemia effettua il Servizio di Lavanderia in collaborazione con alcuni importanti partner (per es. Carrefour). Sul sito di La Lavandemia è possibile consultare, anche per gli utenti non Clienti, una mappa dove sono indicati i Punti di Vendita dei partner (PDV PARTNER) dove è attivo il Servizio di Lavanderia.
  2. Le Condizioni Generali di Vendita del Servizio di Lavanderia attivo nei PDV Partner possono essere consultate e richieste presso i PDV stessi.
  3. I prezzi offerti per il Servizio di lavanderia dai PDV PARTNER possono essere diversi dai prezzi applicati dai PDV Lavandemia e dal servizio Mia sul sito

16) ACQUISTO DEL SERVIZIO DI LAVANDERIA PRESSO I PDV Lavandemia

  1. La Lavandemia effettua il Servizio di lavanderia anche in propri Punti di Vendita diretti ad insegna Lavandemia (PDV Lavandemia), nei quali il Cliente - oltre ad avere un trattamento ancora più conveniente che nei punti di raccolta presenti nei PDV PARTNER e rispetto al servizio online - è possibile richiedere al banco il servizio di sola riconsegna a domicilio, pagando il relativo contributo.
  2. Il Cliente, in fase di ordine presso i PDV Lavandemia e per poter accedere al servizio di riconsegna a domicilio, dovrà registrarsi (nome, cognome, etc). Le Condizioni Generali di Vendita del Servizio di Lavanderia attivo nei PDV Lavandemia possono essere consultate e richieste presso i PDV Lavandemia stessi.
  3. Sul sito di La Lavandemia è possibile consultare, anche per gli utenti non Clienti, una mappa dove sono indicati i PDV Lavandemia e dove è attivo il Servizio MIA.

17) RECLAMI

  1. Il Cliente dovrà presentare il proprio reclamo cliccando sul link presente nella mail che riceverà dopo la riconsegna dei capi puliti. In alternativa, sulla propria pagina “I miei ordini”. In ogni caso il reclamo dovrà essere inderogabilmente inviato entro 24 ore dalla riconsegna dei capi.
  2. A seguito della riconsegna dei capi, il Cliente è tenuto ad effettuare tutte le verifiche (numero capi, eventuali danni, etc). Il ticket per il reclamo va sempre aperto in caso di:
    - carenza del lavaggio;
    - consegna di uno o più capi diversi da quelli ritirati;
    - presenza di danni sui capi trattati;
    - mancato ritiro / mancata consegna dei capi;
    - grave ritardo ritiro/ mancata consegna capi;
    - anomalie pagamenti (si veda in particolare art. 14);
  3. 3 In ogni caso, tutti i capi restituiti a La Lavandemia a seguito dell’apertura di un ticket di reclamo (per esempio per un nuovo lavaggio oppure per contestazioni di danni sui capi, errata riconsegna di capi, etc) dovranno risultare non indossati e provvisti del talloncino con codice a barre applicato da La Lavandemia in fase di registrazione dei capi in Laboratorio.
    In caso mancanza del talloncino, i capi vengono restituiti al Cliente, con conseguente addebito e mancato rimborso delle spese di ritiro e consegna.
  4. Dopo aver ricevuto i capi oggetto del reclamo da parte del Cliente, l’addetto di La Lavandemia effettua le verifiche - utilizzando anche i video e foto effettuati durante il primo trattamento (vedi precedente art. 10). Qualora fosse necessario, l’addetto contatta il Cliente per avere informazioni utili alla gestione del reclamo.
  5. Qualora La Lavandemia accerti la fondatezza del reclamo aperto dal Cliente, procede alle operazioni di ri-lavaggio oppure ai rimborsi, secondo quanto stabilito ai successivi artt. 18 e 19.

18) RI-LAVAGGIO DEI CAPI OGGETTO DI CONTESTAZIONE

  1. Qualora il Cliente intenda richiedere a La Lavandemia di effettuare un ri-lavaggio (in caso, ad esempio, accerti la presenza di macchie eliminabili) invia un reclamo entro 24 ore dalla riconsegna dei capi (vedi articolo precedente). Gli operatori di La Lavandemia, una volta ricevuti i capi da rilavare, svolgono le opportune verifiche ed inviano una risposta al Cliente entro 72 ore dal ricevimento dei capi presso il Laboratorio. In caso di richiesta di ri-lavaggio, il Cliente dovrà in ogni caso anticipare le spese di ritiro e consegna dei capi, che verranno rimborsate da La Lavandemia solo nel caso in cui gli operatori della stessa – una volta ricevuti i capi da rilavare – accertino un’effettiva carenza del primo lavaggio.
    Tutti i capi restituiti a La Lavandemia per ri-lavaggio dovranno risultare non indossati e provvisti del talloncino con codice a barre applicato da La Lavandemia in fase di registrazione dei capi in Laboratorio (vedi articolo precedente). In caso mancanza del talloncino, i capi vengono restituiti al Cliente senza essere nuovamente trattati, con conseguente addebito e mancato rimborso delle spese di ritiro e consegna.
  2. Qualora gli operatori di La Lavandemia dovessero accertare che il capo di cui si chiede il ri-lavaggio era stato a suo tempo trattato correttamente o che la richiesta del Cliente non possa essere evasa (per esempio in presenza di macchie non eliminabili), tutte le spese relative al secondo intervento non vengono rimborsate al Cliente.

19) RIMBORSI

  1. Nel caso in cui il Cliente dovesse verificare un danno al capo riconsegnato oppure la riconsegna di capi diversi da quelli affidati a La Lavandemia e altre anomalie, apre un ticket di reclamo (vedi art. 17).
  2. Tutti i capi restituiti a La Lavandemia a seguito di reclamo dovranno risultare non indossati e provvisti del talloncino con codice a barre applicato da La Lavandemia in fase di registrazione dei capi in Laboratorio. In caso mancanza del talloncino, i capi vengono restituiti al Cliente ed il reclamo viene AUTOMATICAMENTE RESPINTO, con conseguente addebito e mancato rimborso delle spese di ritiro e consegna.
  3. Gli eventuali rimborsi vengono sempre effettuati direttamente sulla medesima carta utilizzata per l’acquisto. Non è in alcun modo previsto che La Lavandemia effettui consegne di denaro contante o bonifici bancari oppure provveda ad accrediti dell’importo del rimborso su carta/conto corrente bancario diversa/o o intestata/o ad altri.
  4. In luogo del rimborso totale/parziale del prezzo pagato per il Sevizio di lavanderia, La Lavandemia potrà offrire al Cliente buoni sconto o altre forme di risarcimento alternative.
  5. In caso di parziale fruizione della prestazione, il rimborso viene calcolato in proporzione al servizio fruito dal Cliente.
  6. Di seguito sono riportate le tempistiche massime necessarie per effettuare la gestione del processo di rimborso a decorrere dalla richiesta pervenuta contattando La Lavandemia:
    * 30 giorni lavorativi per poter effettuare le verifiche necessarie in riferimento alla richiesta avanzata dal Cliente. Questo periodo temporale è da intendersi come tempo massimo di gestione da parte di La Lavandemia.
    * 15 giorni lavorativi previsti per la gestione amministrativa della pratica qualora la richiesta di rimborso venga accettata. I 15 giorni sono calcolati a partire dalla data di accettazione della pratica di rimborso; questo periodo temporale è da intendersi come tempo massimo di gestione da parte di La Lavandemia
  7. In aggiunta a quanto precede, il Cliente deve attendere i normali tempi previsti dalle Banche per le operazioni di accredito e per la visibilità dell’accredito sul proprio C/C, di regola fissati in 7 - 30 giorni lavorativi, a seconda delle condizioni dell'Istituto di Credito di riferimento. La Lavandemia non ha potere di intervenire in merito alle tempistiche di riaccredito che sono a discrezione dell'Istituto Bancario di riferimento.

20) MISURA DEL RIMBORSO

  1. In caso di danneggiamento e/o deterioramento e/o perdita totale o parziale dei capi affidati dai Clienti, La Lavandemia provvederà a rimborsare al Cliente il controvalore del/i capo/i solo nel caso in cui il Cliente sia in grado di fornire prova del prezzo pagato per l’acquisto del/i capo/i, con una diminuzione in % per ogni anno di “vita” del capo (normale deterioramento).
  2. Per il/i capo/i per il/i quale/i non è possibile fornire prova del valore e qualora il Cliente non abbia segnalato a La Lavandemia il particolare pregio del/i capo/i affidati al Servizio di lavanderia, La Lavandemia risarcisce al Cliente una somma nella misura massima del 50% del valore commerciale del capo considerato nuovo e di qualità media. Tale rimborso viene calcolato in conformità agli usi applicati sulla piazza di Milano, approvati dalla Camera di Commercio di Milano (reperibili sul sito www.usilombardia.it – Milano – titolo VII – capitolo primo).
  3. La Lavandemia provvede al rimborso nella misura di cui al punto precedente anche nel caso in cui il Cliente non sia in grado di provare il particolare pregio od il particolare valore di uno o più capi
  4. La Lavademia può trattenere il capo danneggiato/deteriorato per il quale ha corrisposto un indennizzo pari al prezzo/valore totale dello stesso.
  5. In caso di danni e/o deterioramenti che Lavandemia riterrà a suo insindacabile giudizio essere di lieve entità, La Lavandemia stessa si riserva il diritto di offrire al Cliente solamente un buono sconto o forme alternative di indennizzo in proporzione al danneggiamento/deterioramento subito dal capo.

21)RESPONSABILITA’

  1. La Lavandemia risponde dei danni e della perdita dei capi dei Clienti (nella misura sopra prevista) solo qualora venga accertata una colpa grave.
  2. I Laboratori di La Lavandemia eseguono la lavorazione dei capi affidati da Clienti a regola d’arte e non risponde dell’esito della lavorazione dovuta a cause non rilevabili ad un normale esame dei capi già deteriorati dal sole, dal sudore, dalla polvere, dal fumo, dall’eccessivo uso. La Lavademia non risponde, inoltre, di eventuali raccorciamenti, pieghe, deformazioni che si verificano su stoffe tinte e lavate, per la natura del tessuto o per difetto delle fibre o per vizi di confezione; né del deterioramento/danneggiamento di fibbie, bottoni, cerniere nonché delle guarnizioni, delle imbottiture, dei canovacci interni, delle asole e della gomma per gli articoli gommati e simili e comunque di ogni accessorio/i che il/i capo/i possono avere. Per i danni che La Lavandemia riterrà essere di lieve entità si applica quanto previsto al precedente art. 20.5.

22)RECESSO

  1. Il Cliente che ha concluso l’acquisto del Servizio di lavanderia tramite il Sito, ha il diritto di recedere dal contratto concluso, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici (14) giorni lavorativi o comunque entro due ore dall’orario stabilito per il ritiro, decorrenti dal giorno di trasmissione dell'Ordine, salvo che il contratto abbia già avuto esecuzione mediante il ritiro della merce presso l'indirizzo indicato nella scheda d'ordine.
  2. In caso di recesso entro il predetto termine, il Cliente avrà diritto ad ottenere il rimborso integrale dell’Ordine, mentre in caso di recesso oltre il termine previsto non potrà pretendere la restituzione del prezzo già versato, incluse le spese di consegna.
  3. Qualora La Lavandemia abbia ritirato i capi provvederà a restituirli al Cliente entro 14 giorni dal giorno in cui ha ricevuto la comunicazione del recesso. La merce verrà riconsegnata all'indirizzo inserito nell’Ordine. In caso di recesso oltre il termine previsto, eventuali ulteriori costi necessari per il reso della merce saranno ad esclusivo carico del Cliente.
  4. Per recedere dall’Ordine il Cliente deve cliccare sul pulsante “annulla ordine” nella mail ricevuta a conferma dell’ordine stesso oppure nella sezione personale “i miei ordini”. In ogni caso, l'onere della prova relativa all'avvenuto esercizio del diritto di recesso incombe sul Cliente.
  5. La Lavandemia può recedere dall’Ordine se, una volta ricevuti i capi, attraverso un più accurato esame degli stessi, accerti che la lavorazione richiesta non darebbe buon esito. L’addetto di La Lavandemia prende contatto con il Cliente e comunica la motivazione per la quale non è possibile trattare il/i capo/i. In tal caso tutte le spese di ritiro e consegna del/i capo/i sono a carico del Cliente.

23)PROPRIETA' INTELLETTUALE E SEGNI DISTINTIVI

  1. Tutte le informazioni riportate nel Sito, tutti i marchi riprodotti e, più in generale, tutto o parte del sito www.lavandemia.it, sono riservati e protetti. È vietato riprodurre marchi e loghi in uso nel Sito: il Cliente inoltre si impegna a non copiare, modificare, tradurre, riprodurre, diffondere, vendere, pubblicare, valorizzare e diffondere in altro modo, in un formato diverso, in forma elettronica o di altro tipo in tutto o in parte delle informazioni (anche parziale) presenti sul Sito e il Servizio di lavanderia da esso acquistato. I marchi presenti sul Sito sono di esclusiva titolarità di La Lavandemia.
  2. Se non diversamente specificato, il software necessario per fornire il Servizio di lavanderia e ogni altro nostro servizio, messo a disposizione o utilizzato dal nostro Sito, e il diritto d’autore dei contenuti (compreso il copyright), delle informazioni e del materiale presenti sul nostro Sito sono di proprietà di La Lavandemia.

24)LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

  1. Per quanto consentito dalla legge, le Condizioni nonché la fornitura del Servizio di lavanderia e di ogni altro nostro servizio, saranno regolati e interpretati in conformità alla legge italiana e ogni controversia che dovesse insorgere dalle Condizioni e/o dai servizi di La Lavandemia sarà rimessa esclusivamente al Tribunale di Milano.
  2. Il testo originale in lingua italiana delle presenti Condizioni potrebbe essere stato tradotto in altre lingue. La versione tradotta è ufficiosa e a scopo meramente illustrativo, quindi priva di valore legale. In caso di contestazioni o di incongruenze o discrepanze tra il testo italiano e le traduzioni nelle altre lingue delle presenti Condizioni, il testo italiano prevarrà e sarà la versione conclusiva.

25)PRIVACY

  1. La Lavandemia adotta standard altamente etici e rispetta il diritto alla privacy. A meno che non sia richiesto per legge dalle corrispettive giurisdizioni, non divulgheremo i suoi dati personali a terzi senza il suo consenso. Comunque, ci riserviamo il diritto di divulgare i suoi dati personali ai nostri impiegati che, con il nostro consenso, hanno accesso a tali informazioni e che hanno bisogno di accedervi con la sola finalità di svolgere le proprie mansioni per conto nostro (compresi il servizio di assistenza clienti), il tutto affinché lei possa usufruire di un servizio sempre migliore.
  2. La Lavandemia è titolare del trattamento dei dati personali comunicati dai Clienti al momento della registrazione e/o dell'iscrizione.
  3. I dati personali comunicati dai Clienti sono trattati per soddisfare le richieste dei Clienti stessi (registrazione, iscrizione ed acquisto dei prodotti o dei servizi) ed in ogni caso per l'invio, subordinato all’accettazione espressa del cliente, della Newsletter periodica all'indirizzo e-mail indicato al momento dell'iscrizione o della registrazione.
  4. Il conferimento dei dati personali da parte del Cliente è puramente volontario, e costituisce condizione indispensabile, a seconda dei casi, per l'iscrizione, la registrazione o l'effettuazione di transazioni attraverso il Sito.
  5. I predetti dati vengono trattati sia in formato elettronico sia in via telematica, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza e vengono resi accessibili esclusivamente a personale di La Lavandemia debitamente incaricato al trattamento.
  6. I dati personali comunicati dai Clienti non saranno in alcun caso diffusi, ma potranno essere comunicati - per le medesime finalità per cui è effettuata la raccolta - a terzi appartenenti alle seguenti categorie:
    - Partner commerciali per i servizi di logistica e consegna a domicilio dei capi;
    - Società che gestiscono i pagamenti on-line;
    - Società che si occupano della manutenzione e funzionamento della piattaforma web di Lavandemia.
  7. I Clienti potranno rivolgersi a La Lavandemia per far valere i diritti riconosciuti in favore degli interessati dall'art. 7 del D. Lgs. n. 196/03.
    In particolare, ciascun Cliente potrà:
    • ottenere conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano ed averne comunicazione in forma intelligibile;
    • conoscere l'origine dei dati, le finalità del trattamento e le sue modalità, nonché la logica applicata al trattamento effettuato mediate strumenti elettronici;
    • chiedere l'aggiornamento, la rettificazione o - se ne ha interesse - l'integrazione dei dati che lo riguardano;
    • ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione della legge, nonché di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento;
    • opporsi a qualunque trattamento finalizzato all'invio di materiale pubblicitario, alla vendita diretta, al compimento di ricerche di mercato e alla comunicazione commerciale.

    • Le relative richieste andranno inviate mediante email all’indirizzo:servizioclienti@lavandemia.it

26)SICUREZZA

  1. La Lavandemia si impegna al massimo per fare in modo che il Sito sia sicuro, ma non può garantirlo. I Clienti e gli Utenti, per collaborare ad una migliore tutele della sicurezza del Sito si impegnano a:
    • Non pubblicare comunicazioni commerciali non autorizzate (ad esempio spam) sul Sito.
    • Non raccogliere contenuti o informazioni degli utenti, né accedere in altro modo al Sito usando strumenti automatizzati (come bot di raccolta, robot, spider o scraper) senza previa autorizzazione da parte nostra.
    • Non intraprendere azioni di marketing multi-livello illegali, ad esempio schemi piramidali, sul Sito.
    • Non caricare virus o altri codici dannosi.
    • Non cercare di ottenere informazioni di accesso o accedere ad account di altri Clienti.
    • Non denigrare, intimidire o molestare altri Clienti.
    • Non pubblicare contenuti: minatori, pornografici, con incitazioni all'odio o alla violenza, con immagini di nudo o di violenza forte o gratuita.
    • Non sviluppare o utilizzare applicazioni di terzi con contenuti correlati all'alcol, a servizi di incontri o comunque rivolti a un pubblico adulto (comprese le pubblicità) senza le dovute restrizioni di età.
    • Non usare il Sito per scopi illegali, ingannevoli, malevoli o discriminatori.
    • Non intraprendere azioni che possano impedire, sovraccaricare o compromettere il corretto funzionamento o l'aspetto del Sito, ad esempio con un attacco di negazione del servizio o altre azioni di disturbo che interferiscano con il rendering delle pagine o con altre funzioni di La Lavandemia
    • Non favorire o incoraggiare alcuna violazione dei presenti Termini e Condizioni.

26)SICUREZZA

  1. Per qualsiasi richiesta di informazione il Cliente può contattare La Lavandemia inviando una e-mail ai seguenti indirizzi: servizioclienti@lavandemia.it